Esoterismo, il significato

Quando si parla di esoterismo sostanzialmente si sta parlando di una disciplina che può affondare le sue radici su differenti scuole di pensiero e filosofie spirituali.

Esoterico è tutto ciò che è avvolto nel mistero, in larga scala esoteriche sono anche specifiche arti divinatorie che necessitano di una consapevolezza particolare per essere esercitate al meglio.

Spesso su internet si leggono frasi o parole come:

– Discipline Esoteriche

– Esoterismo

– Siti di Esoterismo

– Blog dell’Occulto

– Occultismo

Occultismo e Esoterismo sono due concetti vicini entrambi richiedono un accesso che ben pochi in generale possono garantire. In passato esistevano maestre e maestri dell’esoterismo e dell’occultismo ovvero personaggi che per studi e pratiche potevano poi insegnare a loro volta come accedere ad un mondo invisibile ai più, al fine di manipolare le energie presenti nel cosmo atte a controllare e modificare specifiche situazioni.

Le discipline esoteriche contemplano sia la magia, dei diversi colori, sia lo studio delle energie e di specifiche religioni e pratiche ad esse connesse, lo studio di filosofie spirituali e la vera e propria pratica che arriva però solo dopo anni di studio.

L’esoterismo nel corso dei secoli è molto cambiato aggiungendo progressivamente alle sue innumerevoli pratiche e studi ulteriori interpretazioni basate sulle diverse scuole di pensiero. Basti pensare che dapprima esoterico era unicamente la pratica rituale e l’osservazione dell’arco celeste, e della posizione lunare che era interconnessa ai cicli della vita nell’animismo. Oggi esoterico è lo studio di autori come Jodorowsky o gli studi su specifiche religioni che affondano le proprie radici nell’amore verso la natura, o ancora lo studio dei testi di Crowley.

La magia come detto rientra a pieno titolo negli studi che si richiedono a chi intende approcciarsi all’esoterismo. Quello dell’esoterismo è quindi un mondo, con realtà rivelate a pochi che si affacceranno alla realtà in tutt’altra maniera dopo aver studiato e appreso le teorie esoteriche di questa o quella scuola di pensiero

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...